People

L’Estetista Irriverente: come aiutare e supportare le estetiste facendole divertire

L'Estetista Irriverente

Dalla laurea in scienze e tecnologie cosmetologiche alla Cattolica di Roma e diploma di estetista a responsabile della formazione tecnico-commerciale e comunicazione. per una grande società di cosmetici.  Esperienza e formazione molto vaste che la portano a specializzarsi in Comunicazione e Vendita, PNL e Business Coaching.

Abbiamo intervistato la dr.ssa Arianna Alaimo, in arte “L’Estetista Irriverente”, un marchio che le ha permesso di acquisire notorietà sui social e di essere seguita da migliaia di professioniste e appassionate del mondo dell’estetica. 

Può descriversi brevemente?

L'Estetista Irriverente
Arianna Alaimo

Mi occupo di formazione e consulenza per estetiste, centri estetici e Spa. Dopo tanti anni di affiancamento quotidiano delle titolari e delle dipendenti dei centri estetici, ho ideato un mio personale metodo di vendita che insegno loro per migliorare le loro performance produttive. La mia Vision è migliorare la qualità di vita delle estetiste in ambito lavorativo, aiutandole a conquistare il meritato tempo per se stesse e la loro vita privata.

Ho utilizzato le competenze linguistiche e professionali acquisite in oltre 15 anni di studio appassionato, in sinergia con la mia naturale inclinazione al gioco e all’ironia; il mio motto è, infatti: divertendosi si impara di più.

Durante gli anni di elaborazione del mio metodo ho sperimentato l’efficacia di una modalità innovativa di intendere la formazione specializzata per le estetiste e a dei modelli teorico-pratici per trasferire nozioni di comunicazione, vendita e gestione aziendale – in modo semplice e divertente – aumentando le loro competenze e offrendo loro anche la motivazione necessaria al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Volendo sintetizzare il tutto in un’unica frase, questa sarebbe: “aiutare e supportare le estetiste facendole divertire”.

Come nasce l’idea di creare una community di estetiste e appassionate di estetica? Raggiungere la notorietà con 20.000 follower nel solo canale Facebook le ha portato dei vantaggi? Quali?

Da tempo mi occupavo di formazione e a un certo punto mi sono resa conto che dovevo utilizzare i social per raggiungere più persone, quindi ho iniziato a creare contenuti per il mio target di clienti.

Sicuramente la crescita della pagina, arrivata a più di 20.000 followers, ha portato tantissime persone che desiderano crescere professionalmente a rivolgersi a me, grazie anche ai numerosi feedback positivi ricevuti dalle titolari dei centri estetici per i quali ho fatto consulenze e sviluppato progetti formativi e di crescita strutturata in quasi ogni città d’Italia.

Lei ha realizzato anche corsi online tra cui “Vendere Facile nel Beauty”, “Videomarketing Facile nel Beauty”, “30 contenuti per 30 Giorni”, “12 Routine per 12 Vendite Sicure” ecc”. A chi sono rivolti principalmente questi corsi?

I corsi sono rivolti a tutte quelle professioniste dell’estetica e del benessere che desiderano crescere professionalmente, migliorando la qualità del loro lavoro e impiegando il giusto numero di ore, aumentando il fatturato senza dover penalizzare la vita privata.

Estetista corso irriverente

Divide il suo tempo tra consulenza e attività di docenza, ci può raccontare un po’ di più sulla sua attività formativa? Come si svolge?

Prima del Covid la mia formazione si svolgeva prettamente in aula, in presenza; ora mi occupo di formazione online, utilizzando delle piattaforme che mi consentono di raggiungere persone in tutta Italia.

Appena sarà possibile riprenderò a fare corsi in aula, anche se la formazione a distanza permette un notevole risparmio in termini di viaggio e soggiorno per le clienti; la formazione in aula permette invece una più coinvolgente partecipazione in termini di giochi formativi, esercitazioni pratiche, simulazioni varie.

Sappiamo che è anche appassionata di viaggi e nella sua biografia abbiamo letto che vorrebbe partecipare a un volo suborbitale con la Virgin Galactic di Richard Branson. Cosa la spinge a intraprendere attività così estreme?

Viaggio da quando ero bambina, questa passione me l’ha trasmessa mia madre. Ho visitato 88 paesi finora e insieme alla formazione e alla crescita professionale, questa è l’altra mia più grande passione. Sicuramente mi piacerebbe fare un’esperienza di un volo sub-orbitale, così come ho fatto altre esperienze di sport estremi durante i miei viaggi. Sperimentare cose nuove mi consente di continuare a mettermi in gioco e a migliorare.

Progetti futuri?

Il mio progetto futuro ha cominciato a realizzarsi a fine luglio quando ho inaugurato un nuovo Modello Formativo chiamato “Beauty Coaching on the Road”, facilmente adattabile alle personali esigenze – sia in termini di tempo che di acquisizione competenze – delle mie clienti. In questo caso sono stata 5 giorni H24 con una cliente che doveva superare un brutto momento lavorativo; abbiamo lavorato per acquisire nuovi stimoli e nuove competenze. La formazione in viaggio è sicuramente uno dei progetti futuri a cui mi dedicherò, in questo modo potrò unire le mie due grandi passioni e dare il meglio di me per far ottenere il massimo alle mie clienti in modo semplice, piacevole e coinvolgente.

Per seguire L’Estetista Irriverente:

.

.

linea estetica estetiste West Rose

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.